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  Laboratorio informatico
Servizio di autenticazione - AvogadroID
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A cosa serve

Per accedere ai servizi informatici ad esso collegati. Ad esempio per usufruire del servizio di posta elettronica da parte del personale tecnico amministrativo della facoltà e docente.

Chi può richiedere un account

Ogni utente che necessita di accedere a uno qualunque dei servizi informatici ad esso collegati. Non verrà assegnato nessun account agli studenti del nostro Ateneo poiché possiedono già un AvogadroID come studente.

Come viene assegnato l’account

Si deve fare richiesta presso le segreterie di dipartimento o presidenza di facoltà. Effettuare la richiesta presso questi uffici permetterà di mantenere aggiornate anche le mailing list che vengono gestite direttamente da tali uffici.

Ogni persona all’atto della richiesta può suggerire alcuni nomi account (non per forza nel formato “nome.cognome”).

Se viene fornito un ind. di posta elettronica la password provvisoria verrà mandata a tale indirizzo, in alternativa l’utente dovrà presentarsi di persona dal tecnico informatico con un valido documento di identità per ottenere la password.

Saranno ritenute valide le richieste effettuate per mail dal personale degli uffici preposti (presidenza di facoltà e segreterie di dipartimento) che verificheranno di persona l’identità del richiedente e provvederanno a far avere la password al richiedente se non viene indicato un ind. di email a cui mandarla.

Ad ogni utente richiedente verrà assegnato un AvogadroID e una password iniziale, l’intestatario dovrà cambiarsi la password appena possibile e sarà sua cura mantenerla riservata.

Come si cambia la password

Accedere al servizio AvogadroID (http://avogadroid.mfn.unipmn.it) e seguire le istruzioni.

Oppure per chi utilizza il servizio di posta elettronica può accedere al servizio webmail e sulla sinistra sotto Zimlet potrà cambiarsi la password (nota bene: su Zimbra è possibile utilizzare esclusivamente caratteri alfanumerici non accentati, sia numeri che lettere). Se appare il messaggio “verificare le policy” vuol dire che non sono stati utilizzati sia caratteri alfabetici che numerici o che la password è troppo banale o simile ad una usata in precedenza.

Cosa posso fare se non ricordo la mia password

Accedere al servizio AvogadroID (http://avogadroid.mfn.unipmn.it) utilizzando la Smart Card di firma digitale emessa da questo Ateneo per effettuare il reset della password.

In alternativa le procedure per avere una nuova password sono le stesse per la richiesta dell’account.

Elenco dei servizi che attualmente utilizzano questo sistema di autenticazione.

Posta elettronica del personale: https://mail.rettorato.unipmn.it
 Servizio DIR - Didattica In Rete (moodle): https://disit.dir.unipmn.it
 Servizio Prenotazione Aule: https://aule.disit.unipmn.it
 Servizio VPN (Virtual Private Network): http://ssl.unipmn.it/mfn
 Servizio Pagine Web Personali: http://people.unipmn.it
 Servizio Buoni Pasto Manager: http://bpm.rettorato.unipmn.it  

Cosa fare in caso di chiusura dei rapporti

E’ sufficiente fare richiesta di chiusura dell’account con le stesse procedure utilizzate per la richiesta di assegnazione. E’ consigliato fare la richiesta per evitare che le proprie credenziali vengano utilizzate in modo fraudolento.